Dr.ssa Paola Bianchi


Dr.ssa Paola Bianchi

Sono Psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta a indirizzo fenomenologico esistenziale della Psicologia Umanistica, formata presso l’ASPIC.

Svolgo attività libero professionale a Ostia, occupandomi di psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo e progetti di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Conduco attività psicoeducative per lo sviluppo delle risorse nei rapporti di coppia, la riduzione dello stress, il potenziamento delle competenze genitoriali.

Sono docente associato ASPIC e collaboro con le attività di ricerca dell’Aspic Arsa (Associazione di Ricerca Scientifica Applicata) con la quale ho realizzato l’approccio di Orientamento innovativo integrato Studenti e Futuro.

Responsabile del Centro di Psicologia Integrata Umanistica.

Formazione professionale

L’interesse per lo studio dei processi mentali, affettivi e relazionali degli individui, mi ha guidato verso la scelta della facoltà di Psicologia indirizzo Clinico di Comunità.

Mi sono laureata all’Università degli Studi di RomaLa Sapienza” con una tesi sperimentaleLa differenziazione psicologica e cognitiva nei gemelli monozigoti e dizigoti in collaborazione con l’Istituto Mendel di Roma.

Ho svolto il tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale e il Centro Diurno per la riabilitazione di pazienti con disagio psichico, nella ASL Rm 5.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il N° Matr. 9973 e all’Albo degli Psicoterapeuti con il N° Matr. 018087.

Dopo la laurea ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC nella quale ho conseguito il Diploma di Specializzazione di Psicoterapeuta Individuale e di gruppo con la tesi “Gli effetti di una mancata elaborazione del lutto: il caso di N.

Negli ultimi anni ho ampliato la mia formazione attraverso il Master in Assessment Psicologico e Valutazione Psicodiagnostica: somministrazione e interpretazione dei risultati di Test proiettivi e di Personalità e il Master Breve intensivo per la coppia.

Ho partecipato alla Conferenza internazionale tenuta a Roma da John Norcross: “Una nuova terapia per ogni paziente: personalizzare il trattamento con una metodologia efficace”.

Pubblicazioni

Ho scritto articoli pubblicati sulla Rivista semestrale di studi e ricerche Integrazione nelle Psicoterapie edizioni Aspic, in particolare:

  • La terapia psicologica durante i trapianti e le donazioni”, n. 2 – 2012
  • La diagnosi in psicologia clinica: il modello dei Big Five”, n. 3 – 2013
  • Orientamento innovativo AspicArsa: finalità e azioni”, n. 5 – 2015
  • Presentazione Centro PI – Centro di Psicologia Integrata Umanistica”, n. 8 - 2018

Sono autrice del libro “Genitori, orientarsi verso il futuro” pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Sovera.

Il mio approccio

L’approccio che utilizzo nel mio lavoro è Umanistico Integrato. Considero condizione preliminare nell’incontro con il cliente la costruzione di una buona relazione terapeutica.

La formazione pluralistica integrata mi consente di rispondere con interventi personalizzati volti al miglioramento e al cambiamento della propria condizione esistenziale.

Ho integrato ed approfondito nella pratica clinica tecniche empiriche convalidate scientificamente.

 

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.paolabianchipsicologa.it

Cell. 3396769497